Contattaci

Scrivici una Mail

02.56567992

327.1493890

Viaggi Oktoberfest:

Tavoli Oktoberfest:

Maglietta Esclusiva Oktoberfest

Ebook lite Guida Oktoberfest

Hofbräuhaus: la storia

1516 – La prima legge al mondo sui prodotti alimentari

Un tempo la birra in Baviera non veniva considerata solo come una bevanda, ma anche come un alimento di prima necessità simile al pane. Allora si sperimentava la produzione della birra con gli ingredienti piu bizzarri. Purtroppo la degustazione di una tale brodaglia a quel tempo costò la vita ad alcuni. Per questo nell’anno 1516 il duca Guglielmo IV sancì il decreto pet produrre la birra pet tutta la Baviera: ecco che nasce la prima legge sui prodotti alimentari, tutt’oggi in vigore. Oggi viene chiamata “legge sulla purezza della Birra” (Reinheitsgebot).

1589 – Fondazione della Hofbräuhaus

Il 27 settembre 1589 il duca Guglielmo V fondò la birreria di corte sul vecchio cortile dell’allora residenza ducale di Monaco di Baviera. La prima birreria di corte (Hofbräuhaus) e esistita fino all’anno 1808 e si trovava solo a pochi passi dall’odierna Hofbräuhaus. Allora si produceva la birra marrone (Dunkel). Della soprannominata prima birreria di corte si è conservato purtroppo solo l’atto di fondazione.

1607 – La birreria della Weissbier sul Platzl

Poco dopo sul Platzl, di fronte al vecchio edificio Orlando venne creato un secondo birrificio. Massimiliano I, il nuovo duca della Baviera, fondò nel 1607 il suo primo birrificio ducale, il cosiddetto, Weissbierbrauhaus gettando cosi le Fondamenta storiche per l`odierna birreria Hofbräuhaus.

1828 — La birretia Hofbräuhaus aperta al pubblico

Tramite decreto il Re Luigi I dichiarò la birreria di corte ufficialmente aperta al popolo. Infastidendo con tale decisione gli osti ed i birrai privati, che avevano paura di perdere la loro amata clientela. Ancora oggi i Stammtischbruder della birreria Hofbrauhaus ricordano questo grande evento, celebrando ed innalzando i calici.

La Birreria Hofbräuhaus nel 1886

1879 – La registrazione del marchio protetto HB

Nel XIX secolo alcuni ambiziosi birrai presero l`abitudine di copiare il simbolo dell’Hofbräuhaus, allora già rinomato in tutto il mondo. Tali plagi terminarono solo nel 1879 dopo che il marchio, composto da una corona e le lettere H e B, venne dichiarato marchio protetto da parte dell’ufficio dei brevetti imperiale a Berlino.

1897 – La ristrutturazione per i clienti

Alla fime del XIX secolo era diventato necessario aumentare lo spazio destinato agli ospiti. Nel 1882 iniziò cosi il trasloco temporaneo del birrificio sulle rive dell’Isar. Il 22 maggio 1896, venne prodotta per l’ultima volta la birra, e cosi i monacesi salutarono la loro amata birreria sul Platzl. Su una superficie di 1100 metri quadri doveva nascere adesso un tempio della birra secondo le conoscenze più nuove dell’allora fiorente grande gastronomia. Il 22 settembre 1897 venne inaugurata la birreria sul Platzl: ecco che nasce la Hofbräuhaus come la conosciamo oggi.

Il Timbro Hofbräu del 1906

Parti per l'Oktoberfest!

Tantissime Soluzioni di Viaggio per l'Oktoberfest dalla tua città da soli 60€!

Già 60000 persone hanno viaggiato con NOI! Cosa aspetti? Fallo anche TU!

Trova il Viaggio
Non aprire più

You have Successfully Subscribed!